Logo miaValVenosta.it

Val Venosta, Alto Adige

Associazione turistica Alta Venosta Vacanze

Malles - Via S. Benedetto / St. Benediktstr., 1  
Telefono: (+39) 047383...(+39) 0473831190
- info@ferienregion-obervinschgau.it

Gallery estate
Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery Val Venosta estate Logo Alta Venosta Vacanze
left right
Benvenuti nella regione vacanza Alta Val Venosta.
Dal confine svizzero attraverso la collina di Malles, proseguendo per la montagna del sole fino al parco nazionale del passo Stelvio si protrae la regione vacanza Alta Val Venosta con i suoi numerosi tesori dell’arte e possibilità escursionistiche.
Le mura della città medioevale più piccola dell’Alto Adige, Glorenza, le sette torri di Malles, il Castel Coira di Sluderno e il convento Monte Maria che sporge al di sopra di Burgusio sono inviti veri e propri per godersi la cultura altoatesina. Il piccolo paese di Tubre, che confina con la svizzera retroromanica è un punto culturale nelle immediate vicinanze del Patrimonio dell’umanità UNESCO, il convento di San Giovanni in Val Monastero.
Scoprite le diverse valli laterali della regione vacanza Alta Val Venosta con le ciaspole o gli sci d’alpinismo, gusterà il silenzio e l’ampio panorama della regione. Il soleggiato impianto sciistico di Watles è amato soprattutto dalle famiglie.
Ai vacanzieri anche in estate aspetta un territorio unico per svolgere escursioni nell’Alta Val Venosta con una vista panoramica che si protrae sui 3000 metri di tutta l’Alto Adige fino nella Svizzera.
Le tipiche rogge, piccoli canali che portano acqua nella montagna media, sono particolarmente amati da famiglie ed escursionisti di piacere.
Di grande popolarità sono anche i numerosi tour in alta montagna sulle vette della Alta Val Venosta. E per concentrarsi pienamente sull’esperienza escursionistica dell’Alta Val Venosta, si può usufruire del taxi escursionistico che è sempre a disposizione.
Vorreste trascorrere la vostra meritata vacanza nella regione vacanza Alta Val Venosta? Allora vi trovate al posto giusto! Con molto piacere il team della regione vacanza Alta Val Venosta vi aiuterà a progettare la vostra vacanza ideale, trovando l’alloggio che fa per voi.

Notizie ed Eventi

1/1

Fuochi del Sacro Cuore di Gesù

30 giu 2019

Ogni anno si accendono i tradizionali falò. È un voto che viene rinnovato regolarmente dalla popolazione.

richiedi info

Dettagli

La tradizione dei fuochi del Sacro Cuore di Gesù risale ad un’iniziativa dell’abate di Stams in Tirolo, nel 1796 uno degli rappresentanti più alti della regione.

In quel tempo la notizia terribile che le truppe di Napoleone I stavano avvicinandosi al Tirolo venendo da Milano giunse ai tirolesi. Tenevano allora un consiglio di guerra in cui l’abate fece la proposta di rivolgersi al Sacro Cuore di Gesù. Di seguito i combattenti per la libertà decisero di giurare, in nome del popolo, di santificare ogni anno in tutto il paese la ricorrenza del Sacro Cuore di Gesù con messa solenne e omelia se il Signore gli aiutasse. L’alleanza divina evidentemente servì a qualcosa.

Andreas Hofer, paladino della libertà tirolese, una volta uscito vincitore della battaglia a Berg-Isel contro le truppe franco-bavaresi nel 1809, rinnovò la promessa fatta con una grande festa.

Ancora oggi i fuochi del Sacro Cuore di Gesù non vengono soltanto accesi nel Tirolo, ma – dopo la separazione politica del paese – anche nell’Alto Adige in forma di fuochi di montagna visibili da lontano.

Contenuto a cura di Associazione turistica Alta Venosta Vacanze aggiornato il 14/05/2019

1/1

Giornate escursionistiche in Alta Val Venosta

30 giu - 07 lug 2019

Il paese di Mazia è il primo villaggio degli alpinisti in tutto l'Alto Adige.

richiedi info

Dettagli

Una natura intatta, tradizioni vissute e la conservazione dell'ambiente naturale alpino e del paesaggio sono solo alcune delle caratteristiche imprescindibili dei Villaggi dell'Alpinista.
Scoprite insieme a noi la straordinaria Val di Mazia con le sue molteplici proposte per l'escursionismo. Al vostro fianco camminano sempre guide escursionistiche ed esperti.
In compagnia del biologo scoprite la meravigliosa flora sui prati "Eisawiesen", durante l'escursione-avventura seguite le tracce dei cavalieri predoni e dei guardiani delle rogge, mentre sulla Malga di Mazia apprendete come preparare a regola d'arte la specialità più tipica dell'Alto Adige, i canederli.
Ammirate la vista spettacolare sull'Alta Val Venosta durante l'escursione al sorgere del sole sulla montagna di Malles e conquistate un gran numero di metri di dislivello salendo sulla Cima Portles a 3.074 m.
Infine vi aspetta un'escursione davvero particolare lungo l'incantevole roggia Ackerwaal: un esperto di toponomastica vi accompagna in un romantico viaggio nel passato.

Contenuto a cura di Associazione turistica Alta Venosta Vacanze aggiornato il 13/05/2019

1/1

Marcia delle otto cime

27 lug 2019

La Marcia delle otto cime è un'escursione alpina estrema.

richiedi info

Dettagli

Partendo dalla cittadina medievale di Glorenza, porta fino al Passo dello Stelvio. L'idea della Marcia delle otto cime si deve al parroco di Glorenza, ragion per cui la marcia inizia con una santa messa che si tiene alle 3:00 del mattino. Questa marcia della durata di circa dodici ore è consigliabile solo agli alpinisti appassionati, dotati di resistenza e buona forma fisica.

Dati chiave del percorso:
Lunghezza: 33 km
Altitudine: 3300 m
Tempo di percorrenza: ca. 12 ore
Punto più alto: 3.004 m (Punta della Forcola)
Partenza: alle ore 4 dalla piazza di Glorenza

Contenuto a cura di Associazione turistica Alta Venosta Vacanze aggiornato il 13/05/2019

1/1

Festa del formaggio di Burgusio

07 ago 2019

Festa del formaggio nella piazza principale di Burgusio.

richiedi info

Dettagli

Diverse specialità di formaggio prodotte dall'associazione sportiva di Burgusio. Con il gruppo Vollgas.

Contenuto a cura di Associazione turistica Alta Venosta Vacanze aggiornato il 14/05/2019

1/1

Festa dello strudel a Burgusio

13 ago 2019

Festa dello strudel nella piazza principale di Burgusio con intrattenimento musicale.

richiedi info

Dettagli

Quest' anno la banda musicale di Burgusio cucina di nuovo diversi Strudel. Il gruppo Tiroler Wirtshausmusi suonerà sulla piazza principale.

Contenuto a cura di Associazione turistica Alta Venosta Vacanze aggiornato il 24/06/2019

1/1

Festa dei canederli a Burgusio

21 ago 2019

Festa dei canederli nella piazza principale a Burgusio.

richiedi info

Dettagli

L'associazione allevamento di pecore cucina dei piatti tipici con canederli. Il gruppo Duo Bergkristall suonerà sulla piazza principale.

Contenuto a cura di Associazione turistica Alta Venosta Vacanze aggiornato il 14/05/2019

1/1

Giochi medievalli dell'Alto Adige a Sluderno

23 ago - 25 ago 2019

Sluderno offre anche quest'anno il palcoscenico ideale per i Giochi Medievali dell'Alto Adige.

richiedi info

Dettagli

Nel pianoro gravido di storia che si estende fra Castel Coira, la rovina di Montechiaro, Castel Principe e l'abbazia benedettina di Monte Maria, spettacolari combattimenti e singolar tenzoni faranno trattenere il respiro a miriadi di spettatori.
Cavalieri senza macchia e senza paura affrontano i loro avversari. Sui loro cavalli bardati si gettano nella mischia, le lance si sbriciolano, le corazze si sconquassano, i nobili signori premiano i loro beniamini. Bighe romane si sfidano nella corsa, il popolo acclama e stupisce per l'esotico e il curioso.

Contenuto a cura di Associazione turistica Alta Venosta Vacanze aggiornato il 14/05/2019

1/1

Festa dello Speck a Burgusio

28 ago 2019

La festa dello Speck si terrà di nuovo nella piazza principale di Burgusio.

richiedi info

Dettagli

La festa allo Speck si terrà di nuovo sulla piazza principale di Burgusio con intrattenimento musicale della Hopfenmusig (www.hopfenmusig.com)
Dalle ore 18 si possono assagiare specialità di Speck.

Contenuto a cura di Associazione turistica Alta Venosta Vacanze aggiornato il 14/05/2019

1/1

Festa della pera Pala a Glorenza

07 set - 15 set 2019

Dal 7 al 15 settembre 2019, la piccola città di Glorenza, in Alta Val Venosta, vive nel segno della pera Pala.

richiedi info

Dettagli

In occasione delle Giornate della pera Pala, si degustano e si vendono specialità a base di quest'antica varietà di pera. I visitatori potranno assistere a concerti tradizionali e dimostrazioni di cucina, ma potranno anche partecipare a pomeriggi di fiabe e serate culinarie, conferenze ed escursioni culturali.

Contenuto a cura di Associazione turistica Alta Venosta Vacanze aggiornato il 14/05/2019

1/1

Gollimorkt: grande mercato tradizionale

16 ott 2019

Il mercato si tiene ogni anno a Malles il 16 ottobre.

richiedi info

Dettagli

Con le sue 80 bancarelle il mercato di San Gallo offre dalla frutta e verdura alle specialità regionali, dall’artigianato quotidiano a quello artistico, oltre ovviamente alla gastronomia e a diverse sorprese. Le osterie del marcato preparano i loro piatti con prodotti regionali e secondo le ricette della nonna, aggiornate però alle abitudini digestive moderne. Sono garantiti anche incontri con gente di ogni dove. Il mercato di San Gallo, grazie all’associazione culturale, in questi ultimi 15 anni è tornato ad essere famoso anche oltre i confini del circondario. Vale in ogni caso una visita.

Contenuto a cura di Associazione turistica Alta Venosta Vacanze aggiornato il 14/05/2019

1/1

Sealamorkt

02 nov 2019

Il grande mercato tradizionale nel giorno delle anime.

richiedi info

Dettagli

Il 2 di novembre in tutta Glorenza, qui si scatena il pandemonio: è il giorno del mercato delle anime (Sealamorkt). Vi s’incontrano persone provenienti da tutta la Val Venosta e da Merano e c’è chi persino arriva da Bolzano. Dall’alto la città sembra stretta su tutti i lati da un accampamento di lamiere. Ma del resto non si può proprio mancare a questo mercato. Non vi si vendono più bovini, solo un paio di pecore e di caproni intimiditi ricordano l’ antichissima "moneta" dei mercati medioevali. In quest’occasione le locande chiudono già alle cinque del pomeriggio per evitare zuffe tra gli avventatori a quell’ ora già piuttosto alticci.

Contenuto a cura di Associazione turistica Alta Venosta Vacanze aggiornato il 14/05/2019

1/1

Avvento a Glorenza

06 dic - 08 dic 2019

"Luci, profumi e suoni" prima di Natale nella piccola città di Glorenza.

richiedi info

Dettagli

Un alone di romanticismo avvolge il piccolo borgo di Glorenza, quando i suoi abitanti cominciano a decorarne le mura in vista del Natale e del tradizionale Avvento di Glorenza: il mercato di Natale sarà ravvivato dai canti festosi di grandi e piccini, sparsi sotto i portici e fino alla piazza principale. Non mancheranno momenti in musica, in un borgo intriso di odori, cannella e dei tradizionali dolci Lebkuchen. Le storiche mura faranno da scenario per la rappresentazione di concerti d'Avvento, cori e fiati provenienti dalla Val Venosta e dintorni.

Contenuto a cura di Associazione turistica Alta Venosta Vacanze aggiornato il 14/05/2019

1/1

Apertura invernale nel centro sciistico Watles

20 dic 2019

Il Monte d'avventura Watles apre le sue porte per la stagione invernale.

richiedi info

Dettagli

Dal 21.12.2019 al 13.04.2020 l'area sciistica Watles è di nuovo aperta per la stagione invernale. Venite su per la grande apertura il 21.12.2019.

Contenuto a cura di Associazione turistica Alta Venosta Vacanze aggiornato il 13/05/2019

 

:) Ci è piaciuto! Scrivi la tua recensione

Questa attività non ha ancora recensioni.
Scrivi la prima recensione positiva, racconta la tua esperienza!

Mappa

Associazione turistica Alta Venosta Vacanze
Via S. Benedetto / St. Benediktstr., 1
Malles (Alta Venosta)

Coordinate GPS
lat: 46.6907° N   lon: 10.5431° E   lat: 46° 41' 26.8'' N   lon: 10° 32' 35.4'' E

 

id:276713   login